ONAOSI 2011, GLI ELETTI CADUCEO FANNO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Sono trascorsi quasi quattro mesi dall’insediamento del Comitato di Indirizzo e del Consiglio di amministrazione dell’ONAOSI, organi eletti, per la prima volta, da tutti i Sanitari contribuenti. Della nostra lista (Caduceo) che rappresenta gli ex assistiti ONAOSI, sono stati eletti 4 rappresentanti medici (su 15 totali) grazie al sostegno che tutti voi ci avete dato, permettendoci un risultato insperato considerando che la lista, a noi alternativa, era espressione di ben 11 sindacati medici e quindi di circa 60.000 iscritti! Anche se in minoranza, stiamo portando avanti, con gran forza e a gran voce, il programma che vi avevamo esposto di risanamento e moralizzazione dell’ONAOSI. Con l’attuale maggioranza presieduta dal Dr. Serafino Zucchelli, abbiamo chiarito fin dal primo incontro la nostra posizione: a tutela della riorganizzazione dell’Ente richiedendo l’abolizione di spese che riteniamo eccessive ed impiego delle risorse economiche solo a beneficio degli assistiti. Brevemente vi elenco quanto abbiamo sostenuto in Comitato di Indirizzo ed ottenuto fino ad oggi:

1) Abolizione del previsto accorpamento del Collegio maschile e femminile di Perugia, già deliberato dal precedente Consiglio di Amministrazione e che avrebbe dovuto essere realizzato con l’insediamento di quello attuale. Una decisione così storicamente importante per l’ ONAOSI, che nei Collegi maschile e femminile di Perugia ha sempre avuto il fiore all’occhiello per l’assistenza morale, educativa e scolare dei minori, deve essere oggetto di attenta valutazione dei pro e dei contro. Noi riteniamo che il persistere della situazione attuale, con i due Collegi separati, sia da sempre la soluzione ottimale. Ovviamente i Collegi vanno rivisitati in chiave più moderna ma il loro ruolo educativo ed affettivo per i minori che vi accedono non può essere messo in discussione

2) Riduzione considerevole delle spese per gli organi di gestione (riduzione delle retribuzioni dei consiglieri, razionalizzazione e controllo delle spese di rimborso degli stessi): tutto ciò ha determinato un risparmio per l’ente di oltre 300.000 euro /anno

3) Investimenti del capitale mobiliare in sicurezza con riduzione al minimo di investimenti potenzialmente più redditizi ma sicuramente più a rischio

4) Nomina del dr. Francesco Perrotta nel Collegio dei Revisori dei Conti

Il nostro successivo obbiettivo è la riorganizzazione del personale dipendente. Eccessive sono state le assunzioni negli ultimi anni (e molto spesso immotivate) determinando l’attuale situazione: il costo del personale rappresenta 1/3 delle spese dell’Ente ed il numero dei dipendenti è eccessivo per le reali esigenze dell’Ente.

Il futuro immediato deve essere caratterizzato, a nostro avviso, da un blocco delle assunzioni e dalla abolizione delle Consulenze esterne che fanno lievitare le spese in modo significativo. Ci impegneremo anche su questo fronte con la stessa determinazione che ci ha guidato fino ad ora. Vi aggiorneremo periodicamente di quanto avviene nell’Amministrazione dell’ONAOSI perché vogliamo rendervi partecipi del nostro operato a cui avete dato fiducia sostenendoci durante le elezioni.

Se avete suggerimenti , dubbi, richieste di chiarimenti non esitate a contattarci telefonicamente (345/6535501) o via email direzione@associazionecaduceo.it (visitate anche il nostro sito www.associazionecaduceo.it)

Un cordiale saluto

Marina Onorato (Presidente della Caduceo)