L’associazione

COME E QUANDO NACQUE L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CADUCEO

Agli inizi del 1965, Giuseppe Vedove (ex segretario nazionale dell’Associazione Seta), lanciò l’idea di fondare un’associazione degli Ex Collegiali e Santannine di Perugia. Per la verità, in precedenza c’erano già stati dei tentativi, tra cui uno dell’Avv.Tibaldi, nel 1919 a Milano: tentativi, però, senza alcun seguito. Questa volta però Vedove trovò terreno fertile a Milano, in un gruppo di trentenni, chiamati ‘’i Promotori’’. Ecco i loro nomi, anche se oggi non sono più, ahi loro, trentenni:  Giovanni e Gabriele Agnifili, Luigi Goglio, Benito Licheri, Renato Pisciotta, Giovanni Trivellato e Giuseppe Vedove. Questi ultimi due non erano più trentenni, ma talmente entusiasti da essere considerati tali.

Vedove trovò anche una valida spalla nella professionalità, competenza e prestigio del Prof.Carlo Giglio, Ordinario di storia coloniale, presso l’Università di Pavia.
Giglio diventò subito Presidente (e anche finanziatore) del Comitato Promotore; più tardi, dell’Associazione.

Vedove trovò infine Palermo ed Orsoni, rispettivamente Direttore del Collegio Maschile e segretario dell’Onaosi, i quali dettero non solo l’appoggio autorevole dell’ Onaosi stessa , ma anche gli elenchi di tutti gli Ex, maschi e femmine, usciti dai Collegi fin dagli inizi.

Così organizzata, l’Associazione non poteva che decollare. Era il 19 Aprile 1965.

Il Comitato Promotore redasse uno schema di Statuto, che inviò in due riprese, a tutti gli Ex degli elenchi. Ovviamente, questi elenchi non erano aggiornati; metà delle lettere tornò indietro, ma per l’altra metà arrivarono risposte entusiaste per l’iniziativa, commenti alla bozza di Statuto e perfino contributi in denaro. opo alcuni mesi di lavoro e di preparativi, finalmente, il 19 Settembre 1965, aveva luogo a Perugia, l’Assemblea Costituente, con la partecipazione di 219 Ex, più 102 deleghe, totale 321 Ex, più i familiari. la presenza del Presidente dell’Onaosi, prof. Barboni, del Segretario Orsoni e del Direttore del Collegio Palermo, il Prof. Giglio dava il via alla discussione finale dello Statuto.

Il Comitato promotore veniva sciolto e sostituito dal primo Consiglio Direttivo. Ecco i loro nomi: Giovanni Agnifili , Ermanno Cavalieri, Paola Cerami, Paolo De Nigris, Fede DePau, Carlo Giglio, Luigi Goglio, Francesco Guarascio, Rita Maria Imparato, Manlio Ludovici, Lamberto Orsoni, Luigi Palermo, Mario Roych, Riccardo Salerno,  Domenico Scarabino,  Enrico Servetti, Ermete Sotis,  Giuseppe Vedove- Presidente: Carlo Giglio. Segretario: Benito Licheri.
Iniziava anche la pubblicazione della rivista ufficiale ‘’ Il Caduceo’’, di cui fu nominato direttore Paola Cerami.

Fu così che, il 19 Settembre 1965, nasceva l’Associazione Nazionale Caduceo.

Particolare curioso, e, se vogliamo anche commovente, è che il 18 Settembre 1965, primo raduno a Perugia, la S.Messa venne celebrata da Don Luciano Tinarelli, lo stesso che il 20 settembre 2009 celebrava la S. Messa in occasione dell’ultimo raduno dell’associazione.

E’ importante ricordare che durante gli anni ’80 l’allora presidente Lamberto Orsoni impegnò con grande energia tutta la Caduceo nell’azione di sostegno all’Onaosi, minacciata di soppressione. Infatti un decreto legge aveva inserito la nostra benemerita opera tra gli enti inutili, da abolire. Lo sforzo comune ottenne il risultato voluto e la nostra associazione può vantarsi di aver dato un valido contributo al fine sperato.

Il presidente Lamberto Orsoni si dimise nel 1996. Si ebbe allora un anno di reggenza da parte del vicepresidente dottor Bruno Mangani, eletto poi presidente dalla successiva assemblea del 1997. Una situazione analoga si verificò nel 2007 quando la Presidente dr.ssa Giovanna De Francesco si dimise. Reggente per due anni fu la vicepresidente dr.ssa Lidia Torlone.

IL NUOVO CONSIGLIO DELL’
ASSOCIAZIONE NAZIONALE CADUCEO
2018 -2022

PRESIDENTE