CADUCEO INTERVIENE SUL PAGAMENTO RICHIESTO DALL’ONAOSI IN MERITO ALLE QUOTE DEL 2006

L’O.N.A.O.S.I. E’ “COSTRETTA” A CHIEDERE IL PAGAMENTO DELLE QUOTE DEL 2006 !!

Alcuni Sanitari (solo i liberi professionisti) in questi giorni stanno ricevendo, da parte dell’ONAOSI, il sollecito di pagamento della contribuzione per l’anno 2006 (ovviamente solo chi non aveva pagato quanto dovuto). È un atto che l’Amministrazione ONAOSI non avrebbe voluto fare ma che è stata costretta a fare. Vi spieghiamo in breve perché. Dal 2003 al 2006 TUTTI I SANITARI ITALIANI iscritti agli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri, dei Farmacisti e dei Medici Veterinari erano obbligati a versare il contributo annuo all’ONAOSI. Nel 2007, la Corte Costituzionale (sentenza n.190/2007) e il successivo DL n.159 hanno eliminato la obbligatorietà del pagamento per i liberi professionisti… ma solo dal 2007 in poi!

Né la Corte Costituzionale né il DL hanno esplicitamente chiarito quale avrebbe dovuto essere il comportamento dell’ONAOSI nei confronti di quei sanitari, obbligati a pagare dal 2003 al 2006, ma morosi. CONCLUSIONE: oggi l’ONAOSI è OBBLIGATA a chiedere il pagamento delle quote non pagate per non incorrere, per la Corte dei Conti, nel reato di danno erariale!!! In aggiunta, il 15 settembre 2011 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha inviato una nota all’ONAOSI (prot. N.36/0000357) obbligandola “… ad adottare tutte le misure utili al recupero dei crediti vantati nei confronti dei contribuenti libero professionisti relativi agli anni 2003-2006…”.

È chiaro che l’ONAOSI non poteva evitare di inviare le richieste di pagamento! L’unica via d’uscita (che la Amministrazione sta perseguendo attivamente) è che venga emanato un DL dal Governo che LIBERI l’ONAOSI DALL’OBBLIGO di richiesta del mancato pagamento della quota 2006. E nel futuro più prossimo, SOLO IL GOVERNO (già più volte sollecitato dall’ONAOSI) POTRÀ EVITARE che l’ONAOSI sia costretta ad avviare un contenzioso legale verso quanti non pagheranno le quote 2003-2006, con l’assurda prospettiva per l’ONAOSI di spendere in contenzioso legale di gran lunga di più di quanto incassabile .

È ben chiaro ed ovvio, quindi, che l’ONAOSI non avrebbe richiesto pagamenti se non fosse stata costretta a farlo !!

Caro Collega, prima di decidere se pagare o meno quanto richiesto, vorremmo solo ricordarti brevemente che l’ONAOSI ha lo scopo primario di assistere gli orfani dei nostri colleghi. Ma costituisce un grande vantaggio ( er 150,00 euro/anno !!) per tutti i Sanitari viventi che possono usufruire, per i propri figli, dei Collegi, Convitti, Centri Formativi, Case – vacanza che l’ONAOSI possiede in varie città di Italia. Apri il sito www.onaosi.it , … e poi decidi.

Marina Onorato, Piero Liguori, Parizio Mulas, Ermanno Sola

(componenti del Comitato di Indirizzo dell’ONAOSI eletti nella lista “CADUCEO : GLI EX-ASSISTITI PER L’ONAOSI”)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *