LE ELEZIONI DEL CONSIGLIO DELLA “CADUCEO” EX ONAOSI

Si sono conclusi nel tardo pomeriggio di domenica i lavori dell’annuale meeting della associazione nazionale “Caduceo” che accoglie al suo interno gli ex allievi dell’Onaosi. Particolarmente intensi i lavori della mattinata che si sono svolti alla presenza del presidente dell’Onaosi, onorevole Serafino Zucchelli .Dopo l’intervento di Alberto Barbati che ha ricordato il grande impegno del professor Silvestrini nel periodo della sua presidenza dell’Opera nazionale degli Orfani dei Sanitari,  sono intervenuti il presidente della Caduceo Adriano Colonna e Marina Onorato che, quale eletta nella lista della Caduceo nel Comitato d’Indirizzo dell’Onaosi, ha informato gli iscritti all’associazione dell’impegno del Consiglio uscente della Caduceo nel triennio passato e i rapporti intercorsi con l’Onaosi soprattutto per quanto si riferisce all’alienazione degli immobili dell’Ente in un momento non favorevole ai disinvestimenti immobiliari.“ Rimaniamo assolutamente fermi – ha detto l’Onorato – nelle nostre posizioni di non vendere né demolire i collegi maschile e femminile di Perugia per costruirne uno nuovo e di disinvestire solo ciò rappresenta esclusivamente un onere per l’Ente“.

Le posizioni dei due interlocutori su questo punto divergono. “Tra le altre, abbiamo anche intenzione di costruire un collegio al Sud perché in tanti ce lo richiedono. – ha detto il dottor Zucchelli nel suo intervento – Quanto alle vendite abbiamo deciso di vendere quelle unità immobiliari i cui costi di risanamento e manutenzione sarebbero talmente elevati da non consentire un adeguato ammortamento per le rendite che potrebbero derivarne. Quanto al collegio maschile –ha concluso – ogni volta che vengo a visitarlo mi convinco che forse non è il caso di demolirlo, ma di risanare le parti e le palazzine che lo necessitano”. Lo chiedono fermamente e lo sperano quelli della Caduceo! Per la vendita, invece,  è il caso del complesso  Villa Ruata a Montebello, compresa la vendita della villa Donini“. E la notizia che si attendeva è arrivata-ha detto ancora Zucchelli – è stato inserito un emendamento nel decreto “ Salute”  che consentirà all’ Onaosi di annullare il contenzioso esistente tra l’Ente e un gruppo di Sanitari.

“Il presidente dell’Onaosi ha dimostrato disponibilità a costruire un rapporto proficuo con la Caduceo – ha detto il vice presidente della
Caduceo, Massimo Melelli Roia che ha partecipato a fine mattinata all’incontro ristretto tra otto rappresentanti dell’associazione  con Serafino Zucchelli – e ad ascoltare anche il parere dei tanti ex collegiali che, nell’ambito delle loro competenze, potranno dare un valido supporto alle scelte decisionali che riguardano l’Onaosi in tutti i suoi aspetti, dalla cura e la tutela degli orfani agli ospiti paganti, da quello immobiliare a quello gestionale”. Sarebbe una svolta veramente epocale. Da questo incontro, comunque, sembra si sia aperto un nuovo spiraglio di collaborazione tra la Caduceo e l’Onaosi, per una costruttiva e solidale gestione dell’Ente che ne difenda e rafforzi l’immagine soprattutto tra  medici, farmacisti e veterinari.