Per gli studenti assistiti e i figli di sanitari contribuenti a.a. 2023-2024.

La Fondazione ONAOSI, per l’Anno Accademico 2023/2024, mette a disposizione degli studenti universitari, assistiti in forma gratuita ai sensi dell’art. 6 dello Statuto, ed a esaurimento della disponibilità di posti, dei figli di sanitari contribuenti con retta a carico della famiglia ai sensi dell’art. 6 e 7 del vigente Statuto, posti nel Collegio Universitario di Merito della Sapienza di Perugia.

Potranno concorrere all’assegnazione anche gli studenti di nazionalità straniera o in possesso della doppia cittadinanza purché assistiti o figli di sanitari contribuenti della Fondazione. Possono altresì presentare domanda di ammissione gli studenti con retta a carico di Enti di categoria. Copia dell’istanza presentata all’Ente di categoria andrà allegata al modello di domanda ONAOSI.

Il Collegio, è un’iniziativa della Fondazione, volta a diffondere e promuovere la cultura del merito con l’obiettivo di potenziare e valorizzare il talento e consentire di vivere un’esperienza di alta formazione tesa a favorire la crescita personale e professionale.

Le radici storiche del Collegio della Sapienza risalgono al 1362 anno della sua istituzione, quando per commissione della Corte Pontificia il Cardinale Niccolò Capocci creò il Collegio con la finalità di formare i giovani quadri dirigenti del nuovo Stato Pontificio dopo l’esilio avignonese.

L’edificio fu realizzato dall’architetto Matteo di Giovannello da Gubbio detto il Gattapone ed ancora oggi custodisce al suo interno preziose parti di alto valore storico-artistico quali il Pozzo – Cisterna, la Cappella dedicata a San Gregorio (affrescata dalla scuola giottesca) ed il Teatro di epoca goldoniana.

Nel settembre del 1362 il cardinale dettò le condizioni per l’accoglienza di quaranta “sapenziali”, studenti italiani e stranieri di teologia e diritto nella prestigiosa università perugina.

Nel 1902 la Sapienza fu presa in affitto dalla Fondazione ONAOSI per accogliere i propri ragazzi e di seguito acquistata nel 1936.

Il Collegio è situato in via della Cupa, 52 a Perugia. (tel. 075.5869400 – collegiodimerito@onaosi.it