La scomparsa di Benno Scharf

Giovedì 9 marzo è improvvisamente venuto a mancare BENNO SCHARF, un pilastro della nostra associazione.

ORESTE IMPARATO, lo ricorda così.

Benno l’ho conosciuto nel 2007 a casa Goglio in occasione delle riunioni che Gigi ed Antonietta organizzavano per le festività natalizie; forse ci eravamo incontrati in qualche raduno a Perugia a fine anni 70, ma in quelle occasioni ero più impegnato a incontrare e salutare i compagni miei coetanei o giù di lì.
Il primo contatto fu quando Benno si stava adoperando per fare uscire dall’ascensore la sua cara Paola (Cerami n.d.r) ed introdurla in casa Goglio. Poi durante le conversazioni ci richiamò tutti e con il suo fare preciso ci ragguagliò sulla situazione dell’ONAOSI e sui tentativi in atto da parte di altri enti di appropriarsene.
Paola come direttrice della rivista CADUCEO ci informava ,ma era Benno che analizzava le diverse situazioni ed i loro risvolti. E così negli incontri successivi, Benno stava quasi in disparte per lasciare che Paola si intrattenesse con tutti noi, e per questo, poco ero a conoscenza della personalità e delle attività di Benno. Piu’ recentemente ho potuto constatare la professionalità e la precisione di Benno nel richiedere un assetto rigoroso e corretto del nostro notiziario. Era lui che spesso chiedeva collaborazioni per articoli ed immagini ed era sempre lui tra coloro che incitavano ad organizzare i nostri incontri. Spiace che non sia potuto intervenire all’ultimo incontro primaverile a Salò ed al raduno a Perugia lo scorso ottobre; ma spiace di più che io non sia riuscito ad organizzare l’incontro natalizio a Milano da lui desiderato: lo avrei incontrato ancora per l’ultima volta.