AUGURI 2022

Cari amici, Socie e Soci, sono a porgere i miei personali auguri a tutti voi per un sereno Natale 2022, Festività e fruttuoso Anno 2023. Porto senza indugio, questo augurio, da parte di tutti i membri del Consiglio e Giunta della nostra amata Associazione Nazionale Caduceo – Ex allievi Onaosi, che sinceramente ringrazio. Vi ringrazio altresì in particolare per la sentita e viva partecipazione che quotidianamente osservo sui nostri gruppi “social” ufficiali e non solo, indici di una vitalità e attaccamento a ciò che oggi sono l’Onaosi, la nostra Associazione, le nostre origini formative comuni, un sentire comune e soprattutto il senso di appartenenza e di identità relativi ad un modello formativo. Un modello formativo, quello rappresentato dall’Onaosi oggi e da voi vissuto ieri, ancora valido, tutt’altro che obsoleto e da sostenere per il futuro. Compito ed obiettivo principale della Associazione Caduceo, a partire dal gennaio 2023, sarà quello di individuare nuovi giovanissimi membri appartenenti alla attuale popolazione onaosina che sono al termine del loro corso nelle strutture od in uscita da Collegi e Centri formativi. Giovani e giovanissimi a cui avremo l’obbligo morale e pratico di presentare, insegnare e trasmettere il senso di appartenenza e di orgoglio per avere solcato i corridoi delle strutture onaosine. Forse non sarà cosa facile, immediata, ma sarà vitale per la nostra associazione e per molti aspetti anche dell’Ente. Sarà doveroso da parte nostra farlo in quanto solo questo potrà garantire un futuro a noi tutti come associati. Aiutiamoci a farlo! Ora, nel periodo delle festività capita di essere sopraffatti da tanti ricordi, sui “social” e telefonicamente viviamo un folto scambio di auguri e di notizie. Spero che ciò, entro due anni, possa essere amplificato ed alimentato da più e differenti generazioni ex-onaosine, già oggi molto distanti dalla mia. La Associazione ha dato un importante segnale nel senso del rinnovamento, introducendo nuovi consiglieri nel direttivo, che si sono dimostrati già attivi e propositivi. E’ stato iniziato un percorso di ristrutturazione della segreteria, che vede non solo un nuovo strumento informatico adeguato, ma anche figure amiche della associazione stessa, che si sono impegnate nel ristrutturare una anagrafica di noi socie e amici. Cosa utilissima a favorire contatti reciproci, diffusione dei progetti, circolazione delle informazioni e le notizie dal mondo dell’Ente. Un Ente che noi compattamente osserveremo e verso il quale opereremo affinché continui ad esistere. Cosa di non poca importanza sarà il tema legato alla nostra Sede fisica: attraverso un Consigliere dedito a ciò, stiamo già lavorando affinché, non solo nei prossimi mesi, ma anche per il futuro essa resti all’interno di una delle strutture dell’Onaosi. Ritengo infatti che solo l’Onaosi sia la migliore “casa” in cui il nostro Consiglio si debba incontrare con frequenza mensile od ogni qual volta sarà necessario, per affrontare le questioni importanti che si presenteranno. Mi sento sereno nell’anticipare che si terrà come sempre il Raduno annuale del 2023. Conto, dalla primavera in avanti, di poter organizzare insieme ad un nostro esperto socio, un evento culturale a carattere musicale presso il Teatro della Sapienza vecchia, di via della Cupa, nel Collegio di merito. Sono stati recentemente presi accordi concreti con la stampa televisiva, cartacea ed on-line regionale umbra per garantirci una diffusione. Vi terremo informati ed invieremo i link ogni qual volta usciranno notizie. Con un pensiero al futuro dell’Ente e del suo modello formativo, con un proposito di accrescimento della nostra associazione, resto a personale disposizione di tutti voi per ricevere richieste, suggerimenti, informazioni, nuovi nominativi (giuseppenardelli72@virgilio.it) e rinnovo con un abbraccio i migliori auguri di S. Natale e felice Anno da parte mia e di tutto il Direttivo.

Il presidente: Giuseppe Marino Nardelli S. Natale, 24/12/2022