Raduno 2022 resoconto

È con il Raduno annuale ed Assemblea dei Soci, tenutisi a Perugia il primo e due ottobre 2022 scorsi, che la Associazione Nazionale Caduceo – ex allievi Onaosi è tornata ad incontrarsi in presenza dopo circa due anni. La associazione, nel frattempo, ha sempre proseguito le sue attività attraverso un intenso lavoro di incontri svoltisi a distanza del Consiglio direttivo.
Dopo le incertezze legate a questo lungo periodo, la associazione ha nuovamente dimostrato tutta la sua forza, numeri ed entusiasmo, nel grande piacere di rivedersi di persona.
Il Raduno, organizzato dal Consiglio direttivo in carica, che ha terminato il suo mandato proprio in questa occasione coincidente con le elezioni per le nuove cariche statutarie, si è tenuto presso il Teatro del Collegio misto e di merito ONOASI di via della Cupa a Perugia, detto della Sapienza “vecchia”, con una presenza cospicua di socie e soci, intervenuti numerosi da tutta Italia e dall’estero.
Nel pomeriggio di sabato primo ottobre è stato proposto, ai molti amici presenti, un convegno-concerto dedicato alla Storia dell’ONOASI e delle sue origini. Nelle due conferenze tenutesi sono stati ricordati vari personaggi storici che hanno calcato le sale della Sapienza “vecchia”, attraverso la presentazione di importanti documenti archivistici e librari scoperti. Dopo i saluti istituzionali portati dalla Direttrice del Collegio Universitario di merito, Dr.ssa Angela Sancricca, è stata la volta della conferenza della Dr.ssa Aurelia Bertini dal titolo “Giovanni di Ser Buccio dell’Acera letterato e dantista tra quattordicesimo e quindicesimo secolo: un sapienzale, ovvero un sapientino famoso”, per passare alla conferenza conclusiva del Dr. Giuseppe Marino Nardelli, dal titolo “La biblioteca chimica della Sapienza Vecchia”, dedicata ad uno straordinario corpus librario chimico, fisico e mineralogico del quale è stata attribuita la paternità e l’origine. Il piacevole pomeriggio, che è stato moderato dal Dr. Giacomo Matteucci, si è svolto attraverso un raffinato ed elegante alternarsi di musica e storia. Si sono esibite sul palco la violinista Lucrezia Sannipoli accompagnata dalla pianista eugubina Giulia Gambini, proponendo un repertorio salottiero che è spaziato da Vivaldi all’epoca romantica per giungere a Mascagni ed Elgar.
La giornata di domenica è stata ancor più densa di ricordi e momenti istituzionali per la vita della “Caduceo”. Dopo la tradizionale S. Messa officiata da Mons. Fausto Sciurpa Priore della Cattedrale di S. Lorenzo di Perugia, è stata la volta dei bilanci di Caduceo ed Onlus – emanazione operativa della associazione e suo fiore all’occhiello – presentati dal Dr. Francesco Perrotta. È stata allora il momento della Dr.ssa Marina Onorato, Consigliera di Indirizzo Onaosi, che ha riportato importanti notizie dal mondo dell’Ente.
Moderata dal Dr. Giuseppe Nardelli, la mattina di domenica, è proceduta nel ricordare amici e personaggi significativi della Associazione medesima, tra cui il caro Alberto Barbati, la cui memoria è stata affidata al figlio Dr. Giovanni Barbati, al quale la Associazione ha donato una sentita targa ricordo.
Mario Roych ha presentato quindi il suo ultimo lavoro “Don Luciano alla Sapienza e Monteluce” ispirato da Alberto Barbati, mentre un particolare e conclusivo ricordo è andato al Dr. Goglio recentemente scomparso.
L’occasione è stata gradita per recepire pareri e suggerimenti da tutti gli iscritti, che grazie al collegamento via zoom offerto dal Collegio hanno, sia sabato che domenica, potuto partecipare numerosi ai lavori anche da casa.
Di ciò e della splendida ospitalità offerta, la associazione ringrazia l’ONAOSI e sentitamente i suoi dirigenti Dr.ssa Sancricca e Dr.Tavernese per la fattiva collaborazione dimostrata.
Un sentito grazie a tutte le socie, soci e amici che sono venuti, affrontando anche lunghi viaggi per giungere a Perugia. Un caloroso abbraccio a tutto il Consiglio Direttivo della Caduceo per la organizzazione e partecipazione alla iniziativa.
Le riunioni di sabato e domenica si sono concluse con due significativi momenti conviviali tenutesi presso il Ristorante La Rosetta, che hanno dato conferma e prova degli ottimi numeri raggiunti ed hanno messo in luce praticamente la soddisfazione e la gratitudine di tutti gli ospiti.
Nella giornata di domenica due ottobre, l’Assemblea dei Soci, ha eletto i nuovi Direttivo e Giunta che rimarranno in carica per 4 anni e che si riuniranno nei prossimi giorni per assegnare le cariche statutarie. Questi gli eletti a cui vanno i migliori auguri di buon lavoro nell’ottica del rinnovamento: Caruso Luigi, Caruso Nadia, Casuscelli Giuseppe, Della Pietra Giuliana, Florio Luca, Macchiarulo Antonio, Matteucci Giacomo, Mellone Carmine, Nardelli Giuseppe Marino, Nicasi Francesco, Onorato Marina, Pavone Saverio, Riggio Angela, Romeo Bartolo, Verdacchi Alessandro, Adamo Ireneo, Colonna Adriano, Scalercio Vittorio.