NOI ABBIAMO UN SOGNO: VILLA MONTEBELLO, RESIDENZA ONAOSI PER SANITARI A RIPOSO E STUDENTI UNIVERSITARI

Negli anni ‘90 andava concretizzandosi a Perugia un progetto auspicato da tempo da molti sanitari: la realizzazione di una Casa di Riposo per sanitari.

Il luogo scelto era la collina di Montebello, a pochi chilometri dal centro storico di Perugia, dove l’ONAOSI ha una proprietà che comprende anche una villa dell’800 circondata da altre 21 unità abitative arredate, immerse in un parco di 30.000 mq con alberi secolari. E’ un luogo davvero ameno, immerso come è nei colori e nei profumi della campagna umbra con possibilità anche di passeggiate immersi nella natura. Da lì si gode una veduta suggestiva che comprende Assisi e altre cittadine medioevali incastonate nel verde umbro, tutte facilmente raggiungibili poiché Montebello dista pochi km dalla superstrada.

Dopo la posa della prima pietra passarono vari anni e già l’inaugurazione nel 2004 vedeva il progetto originario molto ridimensionato; probabilmente prevalse il timore di intraprendere un impegno ritenuto troppo ambizioso, fatto sta che la residenza fu adibita ad albergo per sanitari contribuenti, che si trattenevano una o due settimane.

Negli anni successivi il progetto iniziale si è perso e da alcuni anni la struttura moderna è stata data in affitto all’Università dei Sapori di Perugia, il cui contratto, scaduto di recente, è in via di risoluzione mentre le altre unità abitative, dove alloggiavano gli studenti, sono state dismesse e addirittura poste in vendita.

Ora è tempo di ridare speranza ai sogni di un tempo, non è utopia ripensare a quel progetto riempendolo di nuovi contenuti. L’idea è quella di dar vita ad una residenza di alto livello, non solo qualitativo, ma soprattutto morale, educativo, affettivo. Il confort di una “gabbia dorata” non può sostituire il rapporto che si ha con le persone care, tuttavia creare delle situazioni, delle occasioni favorevoli a nuovi legami può ridare senso a chi magari l’ha smarrito per le vicissitudini della vita.

Il progetto ipotizzato vede una parte della struttura dedicata a sanitari a riposo e un’altra per studenti, con spazi comuni di incontro, come il bellissimo parco, la biblioteca, la sala conferenze, dove ospitare artisti per intrattenimenti, concerti, ma anche prosa, poesia, letture: Perugia è sede di una prestigiosa Università con un Rettore lungimirante, il Prof. Franco Moriconi, che è pronto a collaborare.

Ora immaginate un anziano sanitario che si trova a conversare su una panchina del parco con quella che potrebbe essere sua nipote, che ha un libro in mano e sta studiando un testo di clinica, di farmacologia…: chi meglio di quel nonno può aiutare quella studentessa con consigli, spiegazioni, con il racconto di casi clinici effettivamente vissuti e risolti. Questo è il nostro sogno.

Dimenticavo di presentarmi: sono un ex assistito o allievo che dir si voglia, dell’ONAOSI, del ‘56. In seguito alla morte di papà nel 1965, fui ospite per sette anni nei collegi di Perugia insieme a mio fratello. Uscito dal collegio cominciai a lavorare a Perugia dove poi sono rimasto e dove ho creato una bella famiglia. Conservo un ricordo indimenticabile ma soprattutto una profonda gratitudine per ciò che ho ricevuto, che è molto di più di una adeguata assistenza, è stata una educazione morale e sentimentale che costituisce la mia ricchezza. Questi sentimenti li condivido con i tanti amici dell’Associazione Caduceo, che riunisce proprio gli ex allievi dell’ONAOSI.

La nostra Associazione, oltre a quello di cui ho parlato, ha altri progetti e obiettivi, belli, ambiziosi e non utopistici, che potete approfondire nel nostro sito www.associazionecaduceo.org. Tutto questo si potrà realizzare e raggiungere solo se la lista che abbiamo presentato per il rinnovo degli organi amministrativi avrà il consenso dei sanitari contribuenti dell’ONAOSI.

Pertanto mi permetto di approfittare dell’ospitalità che ci dà il Presidente Prof. Michele Poerio, con il quale abbiamo una profonda intesa e che nella futura realizzazione sarebbe per noi di grande aiuto, e gli amici tutti della FEDERSPEV, a cui apparteneva anche mia madre e l’indimenticata mia suocera Lidia Torlone, per rinnovare l’invito a sostenere con il proprio voto la nostra lista “CADUCEO ex allievi ONAOSI, RINNOVAMENTO NELLA TRADIZIONE“.

Bartolo Romeo. Perugia. bartolo-romeo@libero.it. 349.8681427. direzionecaduceo@gmail.com , tel. 345.6535501.