DA CADUCEO UN’ESORTAZIONE ALLA PARTECIPAZIONE

L’ONAOSI nel suo collegio minore è un fiore all’occhiello per l’Ordine dei Medici, è un servizio grande per tutti quegli orfani che vanno seguiti in maniera più stretta dal punto di vista scolastico o hanno problemi in famiglia dopo la morte di un genitore. Attualmente sono ospitati anche figli di colleghi/e paganti in quanto tale struttura è una pregevole opportunità per tutti i contribuenti anche viventi. Naturalmente  le rette   sono nettamente inferiori alla qualità del servizio offerto.

Ho trovato per i miei ragazzi educatori preparati e sensibili, di alto profilo umano e per molti anche cristiano, attenzione somma per i giovani che vengono seguiti sotto tutti i profili, per una  crescita completa ed equilibrata.

Direi una comunità educante che ha dato la possibilità a tanti orfani di diventare uomini e donne maturi, seri lavoratori e seri  professionisti. Talvolta chi è stato seguito aveva forti deficit intellettivi, disturbi nell’apprendimento etc., problemi che generalmente è molto difficile affrontare in famiglia, specie se si è vedovi o vedove e si deve lavorare nel pomeriggio per provvedere al sostenimento familiare. Che dire di uno dei tanti disturbi: la dislessia…all’ONAOSI sono diventati maestri nel sostenere ragazzi liceali sfiduciati e sottovalutati.

In questi anni in cui i miei figli sono a Perugia quanti genitori con figli nelle superiori mi hanno chiesto della possibilità di poterli introdurre in collegio.
Non è possibile, è  per gli assistiti ONAOSI…strutture simili dovrebbero sorgere per tutti ovunque e la scuola dovrebbe essere presente…
Perché non si fa conoscere questa opportunità a fronte delle difficoltà sempre maggiori delle famiglie? E lo si vuol chiudere.

I medici della CADUCEO, molti orfani, si candidano per una gestione efficiente e trasparente della fondazione che non penalizzi quelle strutture che offrono un servizio educativo qualificato a chi si trova più in difficoltà, soprattutto  dopo la morte di un genitore. Primissimo scopo che ha fatto nascere l’ONAOSI.
Chi si dimentica delle proprie radici non avrà storia!

Grazie per quello che potrai fare nel sollecitare i colleghi a votare la lista CADUCEO contattando amici medici, dentisti e farmacisti contribuenti ovunque essi risiedano e chiunque ormai creda che la prima motivazione per candidarsi è quella di servire il prossimo al meglio senza una necessaria colorazione politica.

Carla Magara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *