COS’È L’ONAOSI, È ORA DI SAPERLO

Cari Tutti,
non voglio rubare il Vs prezioso tempo ma dopo aver accuratamente selezionato i Vostri indirizzi vi chiedo da amico soprattutto, e da collega, un attimo di
riflessione.
Tutti quanti Voi probabilmente conoscete il termine ONAOSI poiché riempe una parte della nostra busta paga e peraltro nell’odiosa sezione delle ritenute. Immagino che come TUTTI avrete pensato rappresenti il solito carrozzone italiano prebellico che mensilmente rosicchia parte del nostro lavoro. In realtà così non è…….

Per chi non lo sapesse (e sono in MOLTI!) l’ONAOSI è una fondazione privata che raccoglie i Vs soldi (pochi se guardate bene) per assistere gli orfani di medici, veterinari, farmacisti ed odontoiatri. Detto così sembra quasi un’opera pia per il terzo mondo…ma in pratica è un ente che assicurerà ai vostri figli nel caso ce ne sarà bisogno (fate pure gli scongiuri) una serie di benefici economici e non. Non c’è burocrazia, non è un’assicurazione e nessuno cerca cavilli per negare o limitare l’assistenza nel momento in cui ne venga fatta richiesta.

Ne ho beneficiato a mio tempo e posso per questo METTERCI LA FACCIA testimoniando che l’ONAOSI, fondata più di un secolo fa, è espressione forte dello spirito solidaristico e comunitario proprio dell’essere medici (negli anni sono stati inclusi altri sanitari). Medici. Consapevoli della volubilità della vita stessa e della necessità di dedizione nei confronti di chi diviene improvvisamente più debole. L’ONAOSI che si materializza quasi sempre nella vita di un ragazzo/a a volte bambino/a fa parte di questa consapevolezza che si manifesta con piccoli accorgimenti (regali per il compleanno dei 18 anni, appartamenti per passare le vacanze estive ed invernali…) ma anche con un vero piano assistenziale per sostenere gli studi dei Ns figli (http://www.onaosi.it/attivita/attivita.htm) cercando se non di guarire almeno in parte di lenire e sempre comunque consolare i dolori di una condizione non fisica propria di chi perde precocemente un genitore. Essendo a mia volta divenuto medico non nego l’orgoglio che ho provato nel poter contribuire e perpetuare a mia volta a questo spirito.

Ovviamente siamo tutti adulti ed è inutile non parlare del fatto che l’ONAOSI è per sua natura una fondazione “ricca” attorno alla quale si accostano interessi economici notevoli. Inutile dire che negli anni si sono rincorsi e succeduti amministratori più o meno lodati/contestati a seconda dei punti di vista. Inutile dire che l’amministrazione di un bene così prezioso non può sfuggirci di mano. La novità per cui giunge (come è giusto) agli onori della ribalta l’ONAOSI è che è stato deciso il rinnovo degli amministratori attraverso il voto di TUTTI I SANITARI CHE NE HANNO DIRITTO IN QUANTO CONTRIBUENTI (obbligatori o volontari).
A tutti gli aventi diritto verrà inviato a domicilio il materiale per votare che dovrà essere rispedito entro il 23/03/2011.

Votate….o contattatemi per aiutarvi nei passaggi più scoccianti (per chi è vicino mi posso occupare delle spedizioni). Diffondete questo messaggio se potete e se volete a medici, veterinari, farmacisti ed odontoiatri.

Votate per la lista degli “Ex ONAOSI”, per la precisione la lista è “CADUCEO: gli ex per l’ONAOSI”. Io non ci sono e non ve lo dico per interesse diretto: ma di TUTTI!

Non conosco personalmente tutti gli esponenti della lista ma immagino (da Ex ONAOSI) che rappresentino adulti professionisti che hanno rivissuto l’abbraccio dell’ONAOSI ricevuto da ragazzi ed hanno deciso di esporsi per perpetuare quello spirito..ecco perché credo che potranno essere migliori amministratori…equilibrati nel loro compito dalla consapevolezza del fine…

Alessio